lunedì 3 marzo 2014

1948: "Good Rockin' Tonight" di Wynonie Harris e "We're Gonna Rock" di Bill Moore

Per il 1948, è di fatto impossibile isolare solo un paio di pezzi emblematici.

Infatti, quell'anno il Rhythm & Blues era un genere ormai decisamente consolidato e, anzi,presentava in modo ancora più marcato alcuni tratti che anticipavano il Rock 'n' Roll propriamente detto.

Abbiamo così deciso di dedicare due Post a questo anno.

In entrambi i pezzi che vi presentiamo oggi, compare la parola "Rock", che ormai aveva assunto una connotazione decisamente sessuale.

Ascoltando che, come nel pezzo di Wynonie Harris, vi sarebbe stato del "good rockin' tonight" o che, come nel brano di Bill Moore, si sarebbe rockato e rollato, nessuno, ma proprio nessuno, tra i presenti poteva avere qualche dubbio su quale sarebbe stata l'attività della notte...

"Good Rockin' Tonight" era già stata  incisa l'anno precedente da Roy Brown e il disco ottenne un successo discreto, ma non eccezionale.

Comunque, ciò fu sufficiente per convincere Wynonie Harris, che in un primo momento l'aveva rifiutata, a inciderla a propria volta

Questa versione risulta molto più energica dell'originale di Roy Brown e presenta un battito delle mani, tipico del Gospel, che non poteva non catturare gli ascoltatori.

Il resto, come si suol dire,  è storia.

Nel prossimo Post, invece, ci occuperemo di due Boogie, che nel 1948 raggiunsero le vette delle classifiche Rhythm & Blues.

L'avventura nel fantastico mondo dell' R&B continua!